Creative Landscape 1.0 | Carbonia
Il laboratorio “Creative Landscape 1.0 – Alla riscoperta dei percorsi sensoriali e della memoria collettiva del nostro territorio” fa parte del progetto “Tutti a Iscol@ Linea B1 – AA.SS. 2018/19”. Sovvenzioni a valere sul Fondo FSC – Obiettivi di Servizio, sul PAC Sardegna e sul POR FSE 2014/2020 – Azioni 10.1.1 e 10.2.2 – Azione 10.1.1 – Azione 10.2.2. FSE – Fondo Sociale Europeo 2014-2020″ Ambito di riferimento del progetto: 8) Identità territoriale, paesaggio, promozione turistica (Leggere il paesaggio attraverso i 5 sensi: vista, tatto, udito, olfatto e gusto) “Creative Landscape 1.0” si è svolto da Marzo a Giugno 2019 all’Istituto di Istruzione Superiore ITC n°2 “C. Beccaria” di Carbonia. Gli studenti e le studentesse hanno realizzato un percorso territoriale turistico basandosi sui i 5 sensi: vista, tatto, udito, olfatto e gusto. Inizialmente sono stati svolti i moduli sulle competenze digitali di video-editing, grafica digitale, ingegneria dell’audio, composizione di musica elettronica, dizione, lettura espressiva, story telling, regia e scrittura creativa. Successivamente è stata effettuata un’attenta del territorio di appartenenza dell’istituto. Sono stati selezionati i luoghi più rilevanti del territorio utilizzando gli indicatori dei cinque sensi per costruire dei percorsi turistici, culturali ed escursionistici: – i luoghi della vista, raggruppano i paesaggi più mozzafiato e i panorami più spettacolari nella zona del Sulcis; – i luoghi del tatto, rappresentano le zone caratterizzate da produzione, artigianato, memoria collettiva, arti e mestieri; – i luoghi dell’udito, mettono in evidenza le località che ospitano gli eventi, i festival e le iniziative musicali più rilevanti sul territorio; – i luoghi del gusto, rappresentano l’eccellenza eno-gastronomica, proponendo un percorso per tappe, sulla scia della tradizione sarda; – i luoghi dell’olfatto, rappresentano le aree rurali in cui sono presenti le specie vegetali autoctone più rilevanti. I “luoghi del tatto” selezionati sono: Barbusi, San Giovanni Suergiu e come hotspot principale, Masainas. I “luoghi della vista” selezionati sono:Cala Grotta, Panoramica Carbonia e come hotspot principale Spiaggia dei Francesi. I “luoghi del gusto” selezionati sono: Cantina Sociale Sant’Antioco Sardus Pater, Girotonno e come hotspot principale Cantina Mesa. I “luoghi dell’udito” selezionati sono: Creuza de Ma’, Narcao e come hotspot principale Sant’Anna Arresi (festival jazz). I “luoghi dell’olfatto” selezionati sono: Nuxis, Santadi e come hotspot principale Parco del Colle Rosmarino. Gli hotspot “principali”, sono stati scelti in base all’importanza e rilevanza territoriale come luoghi capofila del “senso” a cui sono stati assegnati. Per ogni luogo individuato è stata sviluppata una scheda di approfondimento e una grafica personalizzata. Questi contenuti sono stati quindi caricati su una mappa digitale online creata grazie al tool web “GoogleMyMaps”, in cui è stata appunto riportata l’analisi complessiva effettuata sull’area. Parallelamente è stata creata una brochure, a tre ante, riassuntiva del progetto didattico, contenente una breve descrizione del laboratorio, le informazioni dettagliate dell’analisi effettuata e i relativi codici QR utili per far connettere gli utenti alla mappa digitale e quindi all’itinerario creato. Successivamente si sono svolte le attività relative alla produzione audio-visiva con attività outdoor fuori dalle mura scolastiche. Gli studenti e le studentesse hanno assunto il ruolo di operatori cameraman e hanno creato piccoli set tramite i quali hanno raccontato per immagini e video i luoghi del territorio precedentemente analizzati. Il materiale audiovisuale prodotto è stato poi convogliato in un video-racconto finale in cui vengono descritte le attività svolte e il percorso territoriale creato. Il video è stato caricato sul canale Youtube dedicato al laboratorio. E’ stato quindi creato il Qr Code per quest’ultimo e applicato alla brochure.
Il laboratorio è stato svolto dall’Associazione culturale Tina Modotti e dall’Associazione APS Academia Terra.
Simone Lumini: esperto tecnologico, videomaking, grafica, sound design
Luisa Marongiu: esperta comunicazione e social network
Lavinia Ferrando: esperta architetto, analisi urbanistica
Giulia Camba: esperta videomaking e cameraman
Mauro Mulas: operatore drone ENAC
Tutor D’aula: Maria Pinella Etzi