Creative Landscape 1.0 | Decimomannu

Mag 26, 2019 | Formazione, Iscol@

Il laboratorio “Creative Landscape 1.0 – Alla riscoperta dei percorsi sensoriali e della memoria collettiva del nostro territorio” fa parte del progetto “Tutti a Iscol@ Linea B1 – AA.SS. 2018/19”. Sovvenzioni a valere sul Fondo FSC – Obiettivi di Servizio, sul PAC Sardegna e sul POR FSE 2014/2020 – Azioni 10.1.1 e 10.2.2 – Azione 10.1.1 – Azione 10.2.2. FSE – Fondo Sociale Europeo 2014-2020″ Ambito di riferimento del progetto: 8) Identità territoriale, paesaggio, promozione turistica (Leggere il paesaggio attraverso i 5 sensi: vista, tatto, udito, olfatto e gusto) “Creative Landscape 1.0” si è svolto da Marzo a Giugno 2019 all’Istituto Tecnico “E. Mattei”, di Decimomannu. I partecipanti hanno immaginato un intervento di riqualificazione nel comune di appartenenza, per migliorare la vivibilità dell’agglomerato urbano ed estendere il potenziale ventaglio di attività sportive e proposte culturali del comune di appartenenza. Inizialmente sono stati svolti i moduli sulle competenze digitali di video-editing, grafica digitale, ingegneria dell’audio e composizione di musica elettronica. E’ stata effettuata un’attenta analisi del contesto urbano ed è stata sviluppata una progettazione di riqualificazione mirata a mitigare le criticità riscontrate sul territorio, come abbandono e incuria degli spazi pubblici, scarsa interconnessione tra i luoghi più rilevanti, mancanza di percorsi che possano offrire agli utenti attrattive e attività da svolgere sul territorio. La progettazione ha portato al concepimento di: -un parco agricolo urbano fornito di servizi legati alla produzione, al tempo libero, alla ricerca, allo sport e alle arti. L’area di progetto consta di circa tre ettari e mezzo in un perimetro di 770 mq; -5 hotspot principali, ognuno dei quali rappresenta una specifica area sensoriale.

  • Per il senso del Gusto si è pensato alla realizzazione di una serra fotovoltaica polivalente per lo sviluppo di agricoltura 4.0. La serra inoltre è convertibile in una struttura modulabile in base alle esigenze, come ad esempio eventi fieristici, sagre, performance artistiche e culturali, ecc.
  • Per l’Olfatto si è ipotizzata la riqualificazione dei campi sportivi scolastici, attuando una riconversione dell’area a zona di verde attrezzato, che possa racchiudere al suo interno campionature di diverse piante aromatiche, speziali e specie autoctone.
  • Per il Tatto si è pensato di valorizzare le arti e i mestieri, dando vita ad uno spazio di co-working contente un Fab Lab per la prototipazione e modellazione 3D, officine specializzate in Robotica e Arduino, studi di posa fotografica e postazioni multimediali dedicate a professioni creative nel digitale. L’azione avviene riqualificando la struttura di un grosso centro congressi, adiacente all’istituto ma poco valorizzata.
  • L’azione dedicata all’Udito consiste invece nella creazione di una barriera anti-rumore in materiali riciclati e dal design particolare, da interporre tra la strada statale che si affaccia sulla cittadina e lo spazio adibito a polo fieristico e sagra della Santa matrona di Decimomannu.
  • Per l’indicatore della Vista si è prevista la creazione di un Cinema Drive In, sfruttando l’ampia zona parcheggi poco distante dall’area destinata alla Sagra del paese. Il progetto e l’analisi effettuata sull’area è stata riportata su una mappa digitale online e su un’infografica riassuntiva del progetto didattico, contenente una breve descrizione del laboratorio, le informazioni dettagliate dell’analisi e del progetto sull’area. Successivamente si sono svolte le attività relative alla produzione audio-visiva con attività outdoor fuori dalle mura scolastiche. I partecipanti hanno assunto il ruolo di operatori cameraman e hanno creato piccoli set tramite i quali hanno raccontato per immagini e video i luoghi del territorio precedentemente analizzati. Il materiale audiovisuale prodotto è stato convogliato in un video-racconto finale in cui vengono descritte le attività svolte e il percorso territoriale creato. Il video è stato caricato sul canale Youtube dedicato al laboratorio. E’ stato quindi creato il Qr Code per quest’ultimo e applicato all’infografica.

Il laboratorio è stato svolto dall’Associazione culturale Tina Modotti e dall’Associazione APS Academia Terra.
Simone Lumini: esperto tecnologico, videomaking, grafica, sound design
Luisa Marongiu: esperta comunicazione e social network
Lavinia Ferrando: esperta architetto, analisi urbanistica
Mauro Mulas: operatore drone ENAC

Tutor D’aula: Carlo Gaddari