Creative Landscape 1.0 | Iglesias

Mar 20, 2019 | Formazione, Iscol@

Il laboratorio “Creative Landscape 1.0 – Alla riscoperta dei percorsi sensoriali e della memoria collettiva del nostro territorio” fa parte del progetto “Tutti a Iscol@ Linea B1 – AA.SS. 2018/19”. Sovvenzioni a valere sul Fondo FSC – Obiettivi di Servizio, sul PAC Sardegna e sul POR FSE 2014/2020 – Azioni 10.1.1 e 10.2.2 – Azione 10.1.1 – Azione 10.2.2. FSE – Fondo Sociale Europeo 2014-2020″ Ambito di riferimento del progetto: 8) Identità territoriale, paesaggio, promozione turistica (Leggere il paesaggio attraverso i 5 sensi: vista, tatto, udito, olfatto e gusto)

“Creative Landscape 1.0” si è svolto da Marzo a Giugno 2019 all’Istituto di Istruzione Superiore “C. Baudi di Vesme” di Iglesias. Gli studenti e le studentesse hanno realizzato un percorso territoriale turistico, agendo in sinergia con l’amministrazione del comune di Iglesias. Inizialmente sono stati svolti i moduli sulle competenze digitali di video-editing, grafica digitale, ingegneria dell’audio, composizione di musica elettronica, dizione, lettura espressiva, story telling, regia e scrittura creativa. Successivamente è stata effettuata un’attenta analisi del contesto urbano e territoriale di appartenenza dell’istituto che ha consentito di individuare i luoghi e monumenti più rilevanti. Attraverso l’indicatore sensoriale della vista e due categorie concettuali come Storia e Natura, sono stati individuati sette hotspot importanti del loro territorio.

Per la categoria storia sono stati quindi individuati:

  • Piazza Sella;
  • Archivio Storico;
  • Piazza La Marmora;
  • Cattedrale di Santa Chiara;
  • Mura Pisane;

Per la categoria natura sono stati individuati:

  • Nebida;
  • Masua;

Per ogni luogo individuato è stata sviluppata una scheda di approfondimento e una grafica personalizzata. Questi contenuti sono stati quindi caricati su una mappa digitale online creata grazie al tool web “GoogleMyMaps”, in cui è stata appunto riportata l’analisi complessiva effettuata sull’area. Con lo stesso tool sono stati poi creati dei percorsi personalizzati che da Piazza Sella (individuata come spazio principale e punto di di riferimento per l’itinerario ‘turistico’ territoriale) accompagnano a tutti gli altri luoghi. E’ stata poi creata un’infografica riassuntiva del progetto didattico, contenente una breve descrizione del laboratorio, le informazioni dettagliate di tutti i luoghi individuati e i percorsi creati e i relativi codici QR utili per far connettere gli utenti alla mappa digitale e quindi agli itinerari dei monumenti e delle zone di interesse e alle informazioni sui mezzi di trasporto pubblici e privati da e verso le zone costiere. Sull’infografica è stato inoltre dedicato uno spazio di approfondimento al “Cammino di Santa Barbara” un lungo itinerario tra mare, monti, miniere, punteggiato dalle testimonianze della millenaria epopea mineraria della Sardegna gestito da Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara. Successivamente si sono svolte le attività relative alla produzione audio-visiva con attività outdoor fuori dalle mura scolastiche. Gli studenti e le studentesse hanno assunto il ruolo di operatori cameraman e hanno creato piccoli set tramite i quali hanno raccontato per immagini e video i luoghi del territorio precedentemente analizzati. Il materiale audiovisuale prodotto è stato poi convogliato in un video-racconto finale in cui vengono descritte le attività svolte e il percorso territoriale creato. Il video è stato caricato sul canale Youtube dedicato al laboratorio. E’ stato quindi creato il Qr Code per quest’ultimo e collocato sull’infografica stampata su materiale forex in una dimensione di A1. Una prima copia dell’infografica è stata consegnata alla preside per esporla negli spazi della scuola, mentre una seconda copia è stata consegnata all’assessore alla cultura di Iglesias per esporla negli spazi del Comune.

Il laboratorio è stato svolto dall’Associazione culturale Tina Modotti e dall’Associazione APS Academia Terra.

Simone Lumini: esperto tecnologico, videomaking, grafica, sound design
Luisa Marongiu: esperta comunicazione e social network
Lavinia Ferrando: esperta architetto, analisi urbanistica
Giulia Camba: esperta videomaking e cameraman
Mauro Mulas: operatore drone ENAC
Tutor D’aula: Valentina Onnis