Future Cine Lab, festival didattico di meta-fruizione audiovisiva, 3° edizione | 2024/2025

“Future Cine Lab” è un progetto dell’Associazione culturale Academia Terra svolto tramite il bando “Progetti di rilevanza territoriale – anno 2023” promosso dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione Generale, nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola”
FCL è un festival di arti e nuove tecnologie audiovisive per la scuola. Il progetto esplora il legame tra Arti Visive, Cinema, I.A e analisi delle dinamiche sociali complesse. Ambienti immersivi, animazione digitale, arte generativa, realtà virtuale, sound e video game design, veicolano la promozione di linguaggi artistici innovativi, proponendo approcci inediti alle sfide socioculturali dell’attualità̀. Intrattenimento e apprendimento si intersecano tra le Arti e le Scienze del futuro.
I partner del progetto sono: Associazione culturale Tina Modotti, Associazione Teatro Tragodia, Centro Servizi Culturali Carbonia, Sardegna Film Commission, Cinema Greenwich di Cagliari, Lazzaretto di Cagliari, Cinema Notorious di Cagliari, Università di Cagliari, Cinema Vittoria di Uta.
Le scuole partecipanti e destinatarie sono: Liceo Classico “Siotto Pintor”, Liceo Artistico “Foiso Fois”, Istituto di Istruzione Superiore “Meucci – Mattei”, Istituto Comprensivo Selargius 2, Istituto Comprensivo Pirri 1-2, Istituto Comprensivo Mogoro, Istituto Comprensivo “V. Angius” Portoscuso / Gonnesa, Istituto Comprensivo “Satta” di Carbonia, Istituto Comprensivo “G. L. Mezzacapo” Senorbì.
La manifestazione prevede attività di formazione frontale per insegnanti, rassegne cinematografiche, laboratori e un evento finale.
Rassegna cinematografica
Lezioni frontali e formazione
Laboratori e Workshop
Comunicazione: Fruizione
Master Class
Installazioni
Concorso
Monitoraggio e valutazione dei risultati
Fase 2 | PRODUZIONE
Laboratori e Workshop
Stop Motion Lab | Puppet animation
Istituti:
- Istituto Comprensivo “V. Angius”, scuola primaria di Gonnesa
- Sede laboratorio: Lazzaretto – Centro d’arte e cultura, via dei Navigatori n.1, Cagliari