Profondo Giallo – Suoni da Brivido
“Profondo Giallo – Suoni da Brivido” è un progetto di alternanza scuola-lavoro svolto da Marzo ad Aprile 2018 all’Istituto di Istruzione Superiore “G. Asproni” di Iglesias.
E’ un laboratorio di lettura espressiva, sound engineering, grafica e videmaking. Sono state esplorate le tecniche di reading abbinate all’uso di svariati multimedia digitali, gli studenti partecipanti sono stati guidati in un percorso didattico di approfondimento letterario sul tema del genere giallo ottocentesco e novecentesco, e parallelamente organizzati in team di lavoro finalizzati alla creazione di contenuti audio-video. Gli studenti hanno preso parte alla creazione della libreria sonora personalizzata necessaria alla costruzione delle soundtrack e delle rumoristiche “foley”, tramite un microfono cardioide a condensatore sono state effettuate delle prese audio di un antico pianoforte verticale, di alcune parti percussive di un set di batteria acustica, e di svariati rumori ambientali, miscelati ad altri suoni digitali messi a disposizione dal docente esperto esterno ingegnere audio, i files sono stati successivamente caricati sui tasti di un sampler MIDI e lanciati in tempo reale come tappeto sonoro delle letture. Tramite una metodologia peer-to-peer gli alunni non solo hanno realizzato le basi musicali, ma durante le fasi di registrazione editing e mixaggio delle voci, avendo acquisito le competenze digitali necessarie, hanno orchestrato l’intera operazione in maniera indipendente, coordinandosi e lavorando organicamente come un team, in cui ogni componente ha svolto un compito specifico. Parallelamente la classe guidata dai tutors ha portato avanti le attività di videomaking e di grafica digitale, necessarie a documentare il lavoro nelle sue fasi di “work in progress” e sopratutto ad allestire il layout visivo. E’ stato preso come riferimento l’immaginario delle classiche copertine “Giallo Mondadori” per dare un impostazione grafica aderente al tema scelto, il tutto è stato poi potenziato dall’utilizzo di VFX che ricordano vecchie pellicole bruciate e polverose, giochi di luce e ombra, atmosfere fumose, e tagli di antiche trasposizioni cinematografiche dei romanzi presi in esame, ci si e’ anche avvalsi dell’utilizzo di video moderni che sono stati sapientemente “invecchiati” grazie all’uso di effetti visivi che simulano le caratteristiche del bianco e nero, dei proiettori di luce e delle pellicole in 8 mm. Il laboratorio si è svolto nell’arco di 15 ore ed è stato presentato in anteprima alla Fiera del Libro di Iglesias il 25 Aprile 2018.
Operatore economico: Associazione APS ETS Academia Terra
Tutor esperti esterni: Simone Lumini, Luisa Marongiu
Tutor D’aula: Veronica Cani