Start Gallery – Tour multidisciplinare nel mondo delle arti | Bosa
Il laboratorio “Start Gallery – Tour multidisciplinare nel mondo delle arti” fa parte del progetto “Tutti a Iscol@ Linea B1 – AA.SS. 2018/19”. Sovvenzioni a valere sul Fondo FSC – Obiettivi di Servizio, sul PAC Sardegna e sul POR FSE 2014/2020 – Azioni 10.1.1 e 10.2.2 – Azione 10.1.1 – Azione 10.2.2. FSE – Fondo Sociale Europeo 2014-2020″ Ambito di riferimento del progetto: 3 – Arte (Musica, cinema, fotografia, teatro, danza, storia dell’arte, approfondimenti letterari e poesia, arti visive, pittura, scultura, lettura e scrittura creativa).
“Start Gallery” si è svolto da Marzo a Giugno 2019 all’Istituto di Istruzione Superiore “G. A. Pischedda” di Bosa. Gli studenti e le studentesse hanno realizzato un murales della grandezza di 5m x 3m sulla facciata dell’Istituto al fine di valorizzare, ornare e riqualificare lo spazio d’ingresso dello stesso. L’ opera grafico-pittoriche racchiude al proprio interno un QR-code in grado di offrire una meta-esperienza ai fruitori dell’installazione. Grazie ad un semplice smartphone è possibile scannerizzare il codice ed accedere agli ulteriori contenuti artistici legati alla concettualità del murales che si sta osservando. Il murales realizzato rappresenta il paesaggio caratteristico della cittadina di Bosa in due versioni speculari. Una versione a colori che sta a rappresentare la possibilità di una vita appunto a colori, capace di offrire il meglio di sé in termini di libertà e possibilità. La seconda versione, realizzata in scala di grigi, vuole invece simboleggiare l’oscurarsi dell’esistenza individuale quando su essa pesi la dipendenza dalla droga. Il tema pilota della produzione artistica è stato infatti quello della lotta alla dipendenza dalle sostanze stupefacenti. Per i contenuti multimediali sono stati selezionati alcuni brani del libro “Vite in Polvere” del noto poliziotto antidroga Angelo Langè. Le letture dei brani sono state accompagnate da composizioni musicali originali e riprese video rappresentative dell’argomento. Il tutto è stato consolidato in un video-racconto finale diviso in due parti: nella prima parte si alterna la lettura espressiva dei brani prescelti con immagini e riprese video didascaliche. Nella seconda parte viene descritta l’attività svolta durante il laboratorio. Si sono posti in itinere moduli didattici di video-editing, grafica digitale, ingegneria dell’audio, composizione di musica elettronica, dizione, lettura espressiva, story telling, regia e scrittura creativa.
Operatore economico: Associazione APS ETS Academia Terra Tutor esperti esterni: Simone Lumini, Francesco Corronca Tutor D’aula: Antonio Michele Pinna