Start Gallery – Tour multidisciplinare nel mondo delle arti | Suelli

Mag 12, 2021 | Formazione, Iscol@

Il laboratorio “Start Gallery – Tour multidisciplinare nel mondo delle arti” fa parte del progetto “Tutti a Iscol@ Linea B1 – AA.SS. 2018/19-2019/2020 – Prosecuzione 2021. Sovvenzioni a valere sul Fondo FSC – Obiettivi di Servizio, sul PAC Sardegna e sul POR FSE 2014/2020 – Azioni 10.1.1 e 10.2.2 – Azione 10.1.1 – Azione 10.2.2. FSE – Fondo Sociale Europeo 2014-2020” Ambito di riferimento del progetto: 3 – Arte (Musica, cinema, fotografia, teatro, danza, storia dell’arte, approfondimenti letterari e poesia, arti visive, pittura, scultura, lettura e scrittura creativa).

Il laboratorio si svolto da Novembre 2020 ad Aprile 2021 all’Istituto Comprensivo “Mezzacapo” di Senorbì, nella sede della scuola secondaria di 1°grado di Suelli. Gli studenti e le studentesse hanno realizzato un murales della grandezza di 190 cm x 1000 cm in una delle pareti esterne dell’Istituto scolastico al fine di valorizzare, ornare e riqualificare lo spazio d’ingresso dello stesso. Successivamente al modulo di fotografia, video e tecniche di inquadrature (primo piano, primissimo piano, regola dei terzi, ecc.), tramite brainstorming è stato scelto il “mondo del cinema” come tema da rappresentare nell’opera grafico-pittorica. E’ stata fatta una selezione dei film e dei personaggi che hanno fatto la storia del cinema nazionale e internazionale, quelli di maggior successo e quelli più apprezzati dai partecipanti al laboratorio, ed è stata quindi effettuata una ricerca delle migliori locandine e immagini degli stessi. In totale sono state scelte 22 immagini tra film e personaggi del mondo del cinema: Ghostbuster, Harry Potter, Mary Poppins, Il libro della Giungla, Matrix, Jurassic Park, Shining, E.T.l’extraterreste, Joker, Mamma ho perso l’aereo, Bart Simpson, Alfred Hitchcock, Bruce Lee, Charlie Chaplin, Rocky, Transformer, Diego Abatantuono, The Blues Brothers, Terminator, Clint Eastwood, Totò, Il Padrino. La parete è stata intonacata e pitturata di bianco. E’ stata sviluppata la progettazione grafica del murales e per la realizzazione delle locandine e immagini del cinema sul muro si è scelto di realizzare degli stencil da applicare alla parete. Sono stati quindi creati e preparati per la stampa 11 stencil della misura A1 e 11 stencil della misura A2. Sono quindi stati realizzati gli stencil e parallelamente è stato realizzato il materiale audiovisuale (panoramiche, foto statiche, timelapse, pianisequenza) e la composizione musicale necessari per la creazione del video-racconto finale del laboratorio.

E’ stato inoltre creata un’infografica riassuntiva del progetto, contenente una breve descrizione del laboratorio e i codici QR utili per far connettere gli utenti al canale youtube creato per il laboratorio in cui è stato caricato il video-racconto finale e una playlist contenente i trailer dei film selezionati per il murales.

Il murales e l’infografica realizzata dal gruppo classe racchiude quindi al proprio interno dei QR-code in grado di offrire una meta-esperienza ai fruitori dell’installazione. Grazie ad un semplice smartphone è possibile scannerizzare i codici ed accedere agli ulteriori contenuti artistici legati alla concettualità dell’opera che si sta osservando #StartGallery​

Operatore Economico: Academia Terra
Tutor Esperto Esterno: Simone Lumini, Mario Nardi, Enrico Monzi
Tutor D’aula: Roberto Falchi