Stop Motion Lab – La Storia della Laguna di Elmas
Laboratori P.O.N svolti:
Il laboratorio di stop-motion “La Storia della Laguna di Elmas” fa parte del progetto Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale (PON) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Progetto “Paesaggi di tzente arrubia” . AREA D – Produzione artistica e culturale. Modulo 17 – “Alle origini della civiltà urbana: l’area dello stagno di Santa Gilla” Il progetto PON “Paesaggi di tzente arrubia” è stato svolto dall’Istituto Comprensivo Pirri 1 Pirri 2 (scuola “Senza Zaino) in tre diversi plessi: Istituto Comprensivo Statale Via Stoccolma, Istituto Comprensivo “Monsignor Saba” di Elmas e Istituto Comprensivo Pirri 1 Pirri 2.
Il laboratorio di stop-motion “La Storia della Laguna di Elmas” si è svolto alla scuola primaria “Monsignor Saba di Elmas” da Febbraio a Maggio 2019. L’obbiettivo è stato quello di raccontare la storia della Laguna di Santa Gilla dell’area di Elmas dalla preistoria all’età moderna tramite: •un cartone animato creato con tecnica stop-motion; •un installazioni artistiche; •un libro pop-up. Il cartone animato è stato realizzato in stop-motion con la tecnica cut out paper. Gli elementi di cartoncino ritagliati sono stati disposti su fondali e fotografati per la creazione delle sequenze animate. Parallelamente sono stati registrati i voice-over dei bambini e delle bambine, che hanno dato voce al protagonista del cortometraggio animato raccontando la storia della Laguna di Elmas. Una volta finalizzato il #cartoon è stato caricato sul canale youtube ed è stato quindi creato un QR Code di rimando al contenuto web. Tutto il materiale cartaceo utilizzato per il cartone animato è poi confluito in un libro pop-up, abilmente rilegato dagli alunni e gli operatori.
Infine è stato elaborato un’installazione artistica a muro per custodire e pubblicizzare il lavoro svolto. L’espositore è decorato con modellati con materiale das e dei Qr-code, i quali rimandano al link diretto al prodotto audiovisivo, fruibile tramite tablet e smartphones. La scena creata con il modellato in das richiama l’ambiente lagunare, con fenicotteri ed altre speci volatili, oltre alle “maschere” auto-ritratto di ogni bambino e bambina partecipante al laboratorio.
Operatore economico: Associazione APS ETS Academia Terra
Tutor esperti esterni: Simone Lumini, Luca Felce, Luisa Marongiu, Giulia Camba Maristella Ostuni, Tiziana Ostuni, Massimo Lumini
Tutor D’aula: Adriana Granara